Aspettando i Fochi di San Giovanni il 24 di ogni mese

Il 24 di ogni mese prima di giugno, Villa Bardini ospita un anteprima dei “fochi” di San Giovanni

Il 24 gennaio è stato la prima serata di questa nuova iniziativa, ‘’Aspettando i ‘Fochi’. San Giovanni tutto l’anno’’, che il 24 di ogni mese farà un minuto di “fochi” lanciati da Villa Bardini in preparazione allo spettacolo del 24 giugno, giorno del patrono della città San Giovanni Battista. Cinque searate promossi dalla Società di San Giovanni Battista e dalla Fondazione CR Firenze che questo’anno finanzierà i fochi totalmente.

Il programma prevede ogni 24 del mese fino a maggio compreso, uan visita guidata alla mostra allestita in quel momento a Villa Bardini a partire dalle 19.00 e dalla Terrazza Belvedere alle 20.00 assistere ai “Fochi” lanciati dalla parte in fondo al giardino. Seguirà una breve conferenza di un esperto sulla Firenze del tempo, nell’ambito degli incontri dell’Osservatorio delle tradizioni e del patrimonio culturale di Firenze della San Giovanni, in una delle sale della villa. I temi sono sulle ragioni storiche, popolari e religiose che hanno dato origine ai ‘Fochi’. La serata finisce con una cena a buffet.

Il programma prevede:

  • 19 visita alla mostra
  • 20 un minuto di “fochi”
  • 20.15 conferenza
  • 20.1 cena a buffet

Questi sono gli esperti per le serate:

  • sabato 24 febbraio: prof. Carlo Sisi: “I Fochi nell’arte”
  • sabato, 24 marzo: Fabio Baronti, Compagnia delle Seggiole: “Letture sui Fochi”
  • martedì 24 aprile: monsignor Timothy Verdon: “Il simbolismo spirituale dei Fochi”
  • gioveì 24 maggio: professor Antonio Paolucci: “Aspettando i Fochi”

Participazione alla visita guidata e alla conferenza è gratuita, ma la cena a buffet richiede una donazione minima di 10€. Posti limitati quindi viene richiesta la prenotazione. Per informazioni 055-294174 – info@sangiovannifirenze.it.

Se siete a Firenze prima di giugno e volete un assaggio dei fochi di San Giovanni, la serata alla Villa Bardini sarà un esperienza speciale!