Un giardino per Piazza dei Ciompi

La piccola ma importante Piazza dei Ciompi nella zona di Santa Croce ha ospitato uno dei più antichi mercato dell’antiquarito e delle pulci a Firenze. In posto d’onore c’è la Loggia del Pesce che è stata portata e ricostruita qui da Piazza della Repubblica negli anni di Firenze Capitale. La loggia è stata restaurato solo alcuni anni fa e a quel punto si vedeca che il resto della piazza aveva bisogno di un po’ di cura. Dietro la loggia c’erano dei piccoli negozi di antiquariato e questi sono stati smontati per il rinnovamento della piazza. I negozi temporaneamente sono stati spostati a Piazza Annigoni, vicino al mercato di Sant’Ambrogio, anche se mi pare che siano più di due anni che sono lì.

In questi ultimi mesi però abbiamo notato dei movimenti nella piazza e ci chiedevamo cosa stava finalmente accadendo…. e finalmente abbiamo delle notizie da condividere!

Questo è il rendering della nuova piazza, dove al centro si vede il giardino.

La città di Firenze ha condiviso i programmi in linea generale, dicendo che al centro della piazza ci sarà un po’ di verde con la creazione di un giardino. Siamo d’accordo che un po’ di verde in questa aree serviva, visto non ci sono tantissimi parchi (quello principale è in Piazza d’Azeglio). Qui potete trovare la notizia sul sito del Comune: https://www.comune.fi.it/dalle-redazioni/un-giardino-dare-respiro-piazza-dei-ciompi

Oltre ai negozi di antiquariato, ogni volta al mese c’era anche un mercato che si estendeva per tutte le via intorno alla piazza. Ora la piazza sempre ospiterà il mercato ma le postazioni saranno ambulanti e non fisse. Saranno collocate lungo le fasce perimetrali della piazza e destinate a un utilizzo temporaneo con frequenza settimanale o mensile e in ogni caso per prodotti non alimentari. Sempre in Piazza Annigoni, l’idea è quella di create le strutture permanenti del mercato delle pulci e creare un area mercatale tra le due piazze con poi il mercato di Sant’Ambrogio (alimentari) nel mezzo. Questa soluzione consentirà di alleggerire piazza dei Ciompi, rendendola più fruibile dai cittadini anche grazie alla realizzazione di questa nuova area verde.

L’accesso al giardino sarà da tre cancelli, due lungo il lato della Loggia del Pesce e uno di fronte al giardino del Gratta (dove si trova una area giochi), in modo da prevenire eventuali atti vandalici in orario notturno. Lungo il perimetro dell’area sarà posizionato un cordolo in pietra forte sormontato da una bordura in lamina di acciaio.

Il vecchio mercato delle pulci in Piazza dei Ciompi

I lavori nella piazza hanno avuto inizio lo scorso aprile. Nel corso degli interventi sono stati rinvenuti reperti databili tra la fine del 14esimo e l’inizio del 15esimo secolo, oltre che a strutture murarie, pavimentazioni in cotto e pozzi dei primi del 900. Per lasciare memoria dei reperti della piazza e della sua storia, sarà collocato un cartello esplicativo nel giardino che rimanderà a pagine web con immagini e informazioni più dettagliate.

Anche Borgo Allegri e via Buonarroti, intorno alla piazza, prevede che sia marciapiedi che carreggiata vengano rifatti. Ancora non sappiamo per quando sia prevista la fine dei lavori.

La piazza prima, vista dall’alto, con al centro le postazione fisse dei negozi di antiquariato.

Foto nel header della Loggia del Pesce di Sailko CC BY-SA 3.0