Nuovi prezzi e abbonamenti per le Gallerie degli Uffizi

Prendete nota dei nuovi prezzi e biglietti per visitare la Galleria degli Uffizi, i musei di Palazzo Pitti ed il Giardino di Boboli dal 1 marzo 2018

I musei delle Gallerie degli Uffizi (che include il Palazzo Pitti oltre al Giardino del Boboli) hanno creato un nuovo modo di visitare i musei, cambiando i prezzi dei biglietti e creando abbonammenti annuali per favorire più visite e tempo al museo.

Dal 1 settembre 2017, i giardini del Boboli si possono visitare con un abbonamento annuale che costa 25 euro (attivato dal giorno del primo uso e valido per tutto un anno) e un altro abbonamento annuale per i musei di Palazzo Pitti al costo di 35 euro. Lo stesso abbonamento annuale per la Galleria degli Uffizi viene a 50 euro, mentre l’abbonamento per tutti i 3 plessi monumentali viene a costare 70 euro. Le tessere annuali sono nominativi e includono l’accesso a tutte le mostre temporanee con accesso prioritario per saltare la fila.

Nuove tariffe stagionali a partire dal 1 marzo 2018

A partire dal 1 marzo 2018, tutti i musei introdurranno la bigliettazione stagionale che prevede una rimodulazione dei prezzi e una riduzione delle tariffe nei i periodi di bassa stagione (dal primo novembre all’ultimo giorno di febbraio). L’alta stagione saranno tutti gli altri mesi, dal 1 marzo al 31 ottobre.

Il biglietto per gli Uffizi sarà di 12 euro durante la bassa stagione, 20 euro durante l’alta stagione. Per i musei di Palazzo Pitti, il prezzo sarà di 10 euro in bassa stagione e 16 euro in alta, mentre per il Giardino di Boboli il prezzo sarà di 6 euro in bassa e 10 euro in alta. Vi ricordo, tutte queste modifiche a partire dal 1 marzo 2018. Per ora, i prezzi attuali continueranno ad essere applicati.

Ci sarà anche un altra novità limitata ai musei di Palazzo Pitti: a coloro che acquisteranno l’ingresso entro le ore 8.59 e accederanno nella prima fascia oraria nei musei (dalle 8.15 alle 9.25) sarà assicurata una riduzione del 50%, sia nei mesi invernali che in alta stagione. Visitare i musei di Palazzo Pitti allora potrà essere molto conveniente, da 5 a 8 euro se visitate presto la mattina.

Ancora da marzo, sarà inoltre istituito un biglietto cumulativo, valido per tre giorni decorrenti dal primo giorno di attivazione, che permetterà l’ingresso prioritario e per una sola volta ai musei dell’intero circuito gestito dalle Gallerie degli Uffizi (Uffizi, Pitti, Boboli). Il costo sarà di 18 euro in bassa stagione e 38 euro in alta stagione.

Costi attuali

Per ricordarvi, questi sono i costi attuali per visitare i musei (validi per visite fino al 28 febbraio 2018) se comprate il biglietto alla porta (se prenotate sia online o per telefono, dovete aggiungere 4 euro per la prenotazione):
Uffizi – 8 euro (12,50 euro durante mostre temporanee)
Palazzo Pitti – 8,50 euro (13 euro durante mostre temporanee)
Giardino di Boboli – 7 euro (10 euro durante mostre temporanee)

Per i biglietti stagionali, i musei manteranno l’applicazione delle tariffe nel rispetto delle riduzioni e gratuità di legge, quindi rimarrà la distinzione tra biglietti INTERI e RIDOTTI: biglietti interi per tutti coloro sopra i 18 anni di età, ridotti per cittadini UE tra i 18 e 25 anni di età. I prezzi evidenziati in tutto questo post sono stati per i biglietti interi, quelli ridotti sono meta del costo. Prendete nota che invece i pass annuali avranno lo stesso costo per tutte le categorie di pubblico.

Mi conviene comprare il pass/abbonamento annuale?

Se siete a Firenze per alcuni giorni o siete a Firenze diverse volte all’anno, il pass annuale è un buon affare! Anche con solo pochi giorni a Firenze, il pass offre sia la possibilità di visitare il museo tutti i giorni con accesso prioritario. Durante l’alta stagione vale di più: potete fare più visite distribuite in vari giorni, contando di poter saltare la fila fuori. La Firenze Card, per esempio, è l’unico altro modo per avere accesso prioritario ma vi lascia visitare ogni museo solo una volta.

Sarete a Firenze nei prossimi mesi? Allora segnatevi queste modifiche che stanno per accadere e valutate bene se potete trarre già vantaggio dagli abbonamenti annuali che sono già disponibili. Buona visita!!