Antique Dimore Fiorentina: un B&B da conoscere

Differenziarsi dagli altri a Firenze

Quando un consolidato, ed al tempo stesso innovativo, B&B vuol far conoscere ai propri potenziali clienti la lunga lista delle motivazioni per cui dovrebbero sceglierlo per un soggiorno esclusivo a Firenze, vi è necessità di inventarsi un metodo di comunicazione memorabile ed al tempo stesso persuasivo.

Antiche Dimore Fiorentine, una combinazione di accoglienti camere e suites situate a pochi minuti a piedi da Piazza San Marco nel cuore pulsante di Firenze, aveva bisogno, dunque, di una soluzione originale per pubblicizzare i propri servizi pluripremiati e le novità delle stagioni. Così i titolari hanno deciso di creare una serie di “personalità” per condividere il loro amore per la città, le varie esperienze ed emozioni vissute, in una sorta di promozione sia della loro attività, che della loro tanto amata città.

Nel cuore di Firenze, troverai un arredo delicato e gradevole, una discreta atmosfera di familiarità offerta da un team di professionisti e la surreale opportunità di vivere e toccar con mano un autentico tassello della magnifica cultura che circonda questo splendido paradiso toscano.

Quelle che per anni sono state tre strutture ricettive separate, oggi si presentano riunite sotto il nome di Antiche Dimore Fiorentine, per offrire ai propri ospiti la stessa calorosa accoglienza di sempre.
Un nome che ben descrive e comunica il concetto di ospitalità: residenze in stile vintage dalla distinta ed esclusiva personalità che attinge dal classico stile fiorentino. L’eleganza dell’arredo rispecchia il prestigio non ostentato e tipico delle residenze fiorentine di lusso, discrete e poco appariscenti, dell’inizio del secolo scorso; rispecchia quell’attenuato e velato fasto arricchito da particolari accoglienti e familiari che trasformano un luogo qualunque in un posto da chiamare “casa”, con tutti i servizi di alta qualità che ci si aspettano da una struttura di alto livello, proprio come lo è l’ospitalità offerta dal B&B Antiche Dimore Fiorentine.

Con un totale di 22 camere dislocate nelle tre residenze, tutte a meno di 100 metri di distanza l’una dall’altra, queste dimore con sistemazione di B&B sono un esplicito invito a scoprire non solo Firenze da un punto di vista prettamente turistico, ma, come si suol dire, la città “a porte chiuse”.

La creatività di Antiche Dimore Fiorentine

Quale era, quindi, la soluzione da adottare? Il team di Antiche Dimore Fiorentine si è consultato a riguardo ed ha deciso di ricorrere al tipico senso dell’umorismo fiorentino per promuovere i propri punti forza ed aiutare, al tempo stesso, i futuri ospiti ad ambientarsi a Firenze offrendo loro una guida personalizzata della città, con l’elenco di ristoranti autentici e verificati, negozi e boutique ed ovviamente, i propri siti storici preferiti da visitare.

Il profilo di un ospite tipico di Antiche Dimore Fiorentine coincide spesso con quello di stilisti, critici d’arte ed enologi, insieme ad una lunga lista di turisti internazionali che possono variare da quelli che per la prima volta visitano Firenze a coloro dalla fitta agenda di appuntamenti di lavoro. A prescindere dalle differenze e dalle motivazioni che spingono i singoli ospiti a Firenze, tutti ricevono il medesimo tipo di accoglienza che si addice ad una classica residenza fiorentina.

Lo staff ha quindi deciso di dar voce a questi personaggi con un risvolto comico, creando video e recensioni all’interno del blog di Antiche Dimore Fiorentine, perché possano condividere con il mondo intero il loro unico ed esclusivo punto di vista. Lea, proprietaria del bed and breakfast, ci ha spiegato che tutto questo è stato pensato per creare ed offrire una guida esclusiva ed unica nel suo genere della città ai loro ospiti reali.

Chi sono queste guide?

Sono stati scelti 6 personaggi immaginari ed, usando un divertente gioco di parole dei loro nomi (alcuni più ovvi di altri), sono stati trasformati in ospiti che hanno lasciato le loro recensioni sul blog, dove esprimono tutto il loro entusiasmo per il fascino ed il carattere distinto e prestigioso del B&B Antiche Dimore Fiorentine attraverso una serie di video introduttivi umoristici e divertenti.

Questi personaggi riescono a mettere in risalto – in modo satirico ed al tempo stesso comico – la bellezza della città che li ha ospitati, attraverso celebrità inventate dalle personalità iperboliche che trasmettono, così, il messaggio del B&B.

Di seguito ti proponiamo un esempio delle biografie di questi “ospiti”, che conoscono e visitano Firenze condividendo con il mondo intero le proprie sensazioni ed opinioni:

Antiche Dimore Fiorentine: guida al cibo di qualità a Firenze

Farina de Cantucci

Food blogger ed importante personaggio dell’universo gastronomico. La vita offre sempre sapori nuovi da scoprire, che Farina si impegna a farti conoscere sotto forma di recensioni di ristoranti, bar e locali di Firenze!

Brunello della Rovere

Si tratta di colui che guiderà gli appassionati di vino alla scoperta della cultura enologica che pervade praticamente ogni aspetto della vita toscana. Con la sua personalità esageratamente ossessiva, Brunello espone la sua conoscenza di enologo, sommelier e consulente delle maggiori cantine della regione. Ama il vino ed ama condividere i suoi segreti attraverso i suoi blog post, dove indica come trovare i posti migliori.

Philippe Braverio

Un altro importante aspetto della Toscana – ed in particolare di Firenze – è l’imponente collezione di opere d’arte qui preservata. Chi meglio di un esperto critico d’arte, giornalista e professore universitario – appositamente inventato – può guidarti e consigliarti nella scoperta dei musei, delle gallerie d’arte, delle mostre e dei monumenti di Firenze? Il suo scopo è quello di mostrarti quei luoghi d’arte di cui sicuramente ti innamorerai, perdendoti nella storia e nella cultura della città.

David Fetta

Talvolta, quando si è in vacanza, si ha solo bisogno di “lasciarsi andare” e trovare il luogo giusto può essere una sfida, se non si ha qualcuno del posto a guidarci. Questo personaggio fittizio è stato pensato per aiutarti a trascorrere un pò di tempo all’insegna della libertà e della follia, tra concerti di musica jazz, discoteche ed i locali più in voga della vita notturna fiorentina.

Donald Rump

Firenze è una città molto attiva per quanto riguarda la moda, l’oreficeria, l’artigianato, la pelle, il vino e molto altro ancora. L’ambiente accogliente e rilassante delle ADF (Antiche Dimore Fiorentine) è il posto giusto per riposarsi e rilassarsi dopo una lunga giornata di lavoro secondo questo “noto uomo d’affari“.

Miranda Gristly

Non ci sono dubbi sul fatto che l’Italia sia uno dei paesi più importanti per l’alta moda – e Firenze ne è uno degli epicentri con i suoi negozi e boutique, gli outlet, le sfilate di Pitti ed il design all’ultimo grido. Questa inconfondibile parodia di Miranda de “Il Diavolo veste Prada” ti accompagnerà alla scoperta dei posti migliori per fare shopping, tra marche famosissime e offerte imperdibili.

Cosa aspettarsi dalle guide di Antiche Dimore Fiorentine?

Firenze è il loro palcoscenico – ed hanno il vantaggio di essere del posto. Continua a guardare il Antiche Dimore Fiorentine blog mentre organizzi il tuo viaggio e Firenze per vedere se ci sono novità in ognuna delle aree trattate dai vari personaggi. Il team di ADF, che usa queste personalità inventate come propri portavoce, le aggiorna continuamente con lo scopo di rendere il tuo soggiorno a Firenze e con loro il più memorabile possibile!