McDonald fa causa alla città di Firenze

Immaginate questo: McDonald che fa causa alla città, citando Firenze in giudizio per €18 milioni dopo che è stata bloccata la richiesta per aprire un nuovo ristorante in una delle piazze più belle e storiche della città italiana, Piazza del Duomo!

L’offerta è stata interrotta nel mese di giugno, poi confermata da una commissione tecnica che ha come compito la preservazione del carattere antico della città. Il centro storico di Firenze è un patrimonio mondiale dell’UNESCO, dopo tutto.

Ora, la catena internazionale sostenendo che è stato discriminato e vuole recuperare i € 17,8 milioni che stima perderà nei prossimi 18 anni, se fosse stata assegnata la licenza, secondo il quotidiano italiano Firenze oggi.

Come avevamo condiviso giugno scorso, McDonald aveva presentato un piano dove avrebbe accettato certe restrizioni e variazioni al loro modello di business generale. Ciò includeva l’utilizzo di prodotti e fornitori locali, come già altri ristoranti e aziende che operano nel centro sono tenuti a seguire.

Il diritto della città a dire no

La catena internazionale tuttavia si lamenta che queste sono “norme discriminatorie che danneggiano la libertà di iniziativa privata senza essere vantaggioso per nessuno”, come McDonald ha detto alla BBC in un comunicato.

Si potrebbe obiettare che se tutte le imprese del centro devono seguire queste regole, non è affatto discriminatorio nei confronti di McDonald su qualsiasi altra attività. Sindaco della città Dario Nardella afferma che non erano partiti con un pregiudizio nel respingere l’offerta, altrimenti non avrebbe neanche avuto il diritto di fare un offerta o la città di valutarla. Allo stesso tempo, la città ha anche il diritto di dire “no, grazie”.

Questo è il secondo episodio di alto profilo in Italia di quest’anno per McDonald, che recentemente è stato rifiutato nel tentativo di aprire una filiale vicino al Vaticano e Piazza San Pietro a Roma.