Un nuovo percorso gratuito a Palazzo Medici Riccardi

A Palazzo Medici Riccardi a Firenze è stato appena inaugurato il nuovo percorso degli aranci, un breve passaggio che permetterà a tutti di accedere gratuitamente ed ammirare due splendidi spazi: il Cortile delle Colonne ed il giardino del palazzo.

medici-riccardi-courtyard

Il Cortile è il cuore di Palazzo Medici Riccardi e fu costruito nel 1400 da Michelozzo di Bartolomeo Michelozzi.

medici-riccardi-palazzo

Accoglie la statua di Orfeo che incanta Cerbero, opera di Baccio Bandinelli e numerosi busti, iscrizioni ed altri pezzi antichi provenienti dalla collezione archeologica della famiglia Riccardi e collocati sulle pareti. La parete ovest mostra anche copie di calchi e resti di sculture dell’antica facciata del Duomo, i cui originali sono conservati nel Museo dell’Opera del Duomo.

garden-medici-riccardi

Il giardino di Palazzo Medici Riccardi fu ideato nel 1400 come spazio di evasione, ma anche luogo delle feste. Qui furono ospitate le nozze di Lorenzo de’ Medici con Clarice Orsini, nel 1469 e parte dei festeggiamenti per le nozze di Cosimo I ed Eleonora di Toledo, nel 1539.

medici-riccardi-garden

Lo spazio nei secoli è stato più volte modificato e l’allestimento attuale risale ai primi del ‘900.

Il percorso degli aranci di Palazzo Medici Riccardi sarà aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 830 alle 1830. L’accesso è consentito sia da via Cavour che da via dei Ginori.

Un angolo di Firenze assolutamente da scoprire, una volta tanto senza neanche dover aprire il portafoglio!