La Settimana dei Musei con entrata gratuita, dal 5 al 10 marzo

Evviva per giornate gratuite ai musei! Novità sulle giornate gratuite ai musei statali in tutta Italia

Settimana scorsa, il Ministro dei Beni Culturali Bonisoli ha annunciato modifiche alle giornate di cultura per i musei statali italiani. In pratica, le modifiche riguardano le giornate in cui si può accedere gratuitamente ai musei statali che vanno ad aumentare, da 12 a 20 ogni anno!

Prima di tutto, è stata creata la “Settimana dei Musei“, che per questo anno è già prossima settimana, dal 5 al 10 marzo, 2019. Durante la settimana potrai visitare tutti i musei e aree archeologiche Italiane gratuitamente!

La seconda grande modifica riguarda la #primadomenicadelmese: non saranno più ogni mese dell’anno, ma garantite tra ottobre e marzo. Questo vuol dire che questo fine settimana, il 3 marzo, è l’ultima domenica del mese in cui si può visitare i musei statali gratis prima di ottobre.

Il resto delle giornate che dovrebbero arrivare a 20 nell’arco dell’anno sono state lasciate ad ogni museo da decidere, e poco a poco dovremmo vedere le notizie su quando queste date saranno.

L’ultima novità riguarda i giovani tra 18 e 25 anni. Per incorraggiare questo pubblico a visitare i luoghi della cultura, il costo ridotto per questo gruppo sarà solo 2 euro! Questo è soltanto per cittadini europee tra 18 e 25 anni. Le altre regole che riguardano le categorie di entrate gratuite e non rimangono invariate.

Per quanto riguarda i musei statali a Firenze, ho trovato queste informazioni:

  • la Galleria degli Uffizi ha annunciato il proprio calendario di date che commemorano date speciali e personaggi legate al museo. Ciò include, per esempio, la commemorazione della Strage dei Georgofili del maggio 1993 che distrusse parte degli Uffizi vicino all’ingresso del Corridoio Vasariano, un grave incendio avvenuto nell’agosto 1762 che distrusse anche parte delle collezioni del museo e la nascita di Leopoldo de’ Medici, un grande collezionista della famiglia. Scopri tutte le date speciali per la Galleria degli Uffizi qui.
  • il Palazzo Pitti e il Giardino di Boboli hanno anche loro un calendario di date speciali che include l’anniversario dell’unificazione italiana il 17 marzo, l’istituzione del Granducato di Toscana e la commemorazion del bombardamento di alcuni ponti a Firenze durante la seconda guerra mondiale, tutte e due in agosto, che la celebrazione della Toscana alla fine di novembre. Consulta il calendario completo delle date condivise sia per gli Uffizi che per Palazzo Pitti e Boboli sul sito ufficiale.
  • la Galleria dell’Accademia ha annunciato le sue date speciali, che in sostanza aggiungono altri 7 giorni di entrata gratuita nel mese di novembre. Controlla il calendario qui.
  • il gruppo dei Musei del Bargello, che comprende il Museo del Bargello, le Cappelle Medicee, Orsanmichele e Palazzo Davanzati, hanno comunicato il proprio calendario per ingressi gratuiti. Oltre a quest’ultima #PrimaDomenicadelMese questo fine settimana e alla Settimana del Museo, il calendario include la celebrazione di alcune festività nazionali e locali, come il giorno della Liberazione il 25 aprile, il giorno della Repubblica il 2 giugno ed il santo patrono di Firenze, San Giovanni Battista, il 24 giugno. Controlla qui il calendario completo.
  • il resto dei musei statali di Firenze, che comprende il Museo di San Marco, i Cenacoli e le Ville Medicee, per ora ha solo annunciato che i musei del Polo Museale della Toscana aderiscono tutti alla giornata gratuita del 3 marzo e alla Settimana dei Musei dal 5 al 10. Poiché i musei hanno orari e date di apertura diversi, assicurati di controllare gli orari di apertura dei musei che ti interessano sul sito ufficiale, la quale comprende anche i musei statali nel resto della Toscana oltre a Firenze.

Remember that you CANNOT book tickets ahead of time to all of these State museums during days when free entrance is offered. You will have to wait in line with everyone else. The Firenze Card also does not offer priority entrance on these days, which is important to note for next week!

To check opening times and hours for all museums across Italy, check out the official site for #iovadoalmuseo.

Which museums will you choose to visit this Sunday and next week? Share with us your experience of visiting during free admission days at your favorite museums!
Ricorda che non puoi prenotare i biglietti in anticipo per tutti questi musei statali durante i giorni di entrata grauita. Dovrai aspettare in linea con tutti gli altri. Inoltre, anche durante questi giorni la Firenze Card non offre ingresso prioritario, importante notarlo per prossima settimana!

Controlla orari e orari di apertura di tutti i musei statali in tutta Italia sul sito ufficiale della nuova iniziativa #iovadoalmuseo.

Quali musei sceglierai di visitare questa domenica e prossima settimana? Condividi con noi la tua esperienza durante i giorni di entrata gratuiti nei tuoi musei preferiti!