Lorenzo il Magnifico – il videogioco

Domina la Firenze del rinascimento in questo gioco di strategia

Il nome di Lorenzo il Magnifico ci porta subito nello splendore della Firenze rinascimentale,in cui i Medici ed altre nobili famiglie fiorentine si contendevano potere e prestigio.

E Lorenzo il Magnifico è il titolo del videogioco che sto giocando in questi strani giorni del 2020, in cui, a capo di una famiglia nobile nella Firenze rinascimentale, cerchiamo di conquistare più “punti vittoria” possibili per spuntarla sugli altri nobili ed emergere come signore di Firenze.

Si tratta di un gioco di strategia worker placement a turni ed è la diretta trasposizione, da parte di Studio Clangore , di un gioco da tavolo di grande successo sviluppato da Cranio Creations. E’ stato realizzato anche grazie ad un crowdfunding su kickstarter e dopo un periodo in “early access” ha debuttato ad ottobre 2020 con la sua versione ufficiale.

Tutto si svolge su di un tabellone virtuale che riproduce la Firenze rinascimentale e che ricorda da vicino il gioco da tavolo. I preziosi punti vittoria si ottengono piazzando membri della nostra famiglia in posizioni strategiche della città. Ogni componente della famiglia ha un suo diverso livello di potenziale deciso da un lancio di dadi che nella versione digitale è eseguito dal computer.

Il gioco è diviso in 3 ere ed ogni era in 2 round, simboleggiati dal giorno e della notte. In ogni round è possibile compiere una azione, inviando un membro della propria famiglia nella “torre” per diventare artisti, badesse, condottieri, oppure ancora a conquistare territori, costruire edifici o lanciarsi in imprese. Ma è possibile anche visitare il mercato per ottenere oro o servitori, oppure al palazzo del consiglio per far valere il proprio prestigio ottenendo risorse, oppure ancora a far partire il “raccolto” o la “produzione” per far fruttare le proprie conquiste.

E’ possibile anche arruolare alcuni “leader”, personaggi come Michelangelo Buonarroti, Niccolò Machiavelli o Pico della Mirandola, che, se soddisfiamo determinati requisiti di risorse, possono portare in dote alla nostra fazione le loro qualità uniche.

Un breve video che mostra il gameplay di Lorenzo il Magnifico

Mentre gestiamo le risorse dobbiamo fare attenzione anche a rimanere nelle grazie della Chiesa, accumulando, con le nostre azioni, “punti fede” che ci verranno richiesti alla fine di ogni era, e la cui mancanza ci porta alla scomunica, con la relativa perdita di potere dei membri della nostra famiglia.
Al termine del sesto round il giocatore con più punti vittoria, raccolti in vario modo durante il gioco, vince!

Il gioco è piacevolmente complesso e mi ha richiesto un po’ di tempo per capirne le dinamiche ed diventare competitivo con l’AI (il computer). Vi è un tutorial ben articolato e dettagliato, che ho fatto almeno un paio di volte e che aiuta a superare la curva di apprendimento piuttosto ripida. Per un principiante come me già il livello facile di AI era piuttosto in gamba, e mi ci sono voluti diversi giochi prima di godermi una vittoria. Ancora non ho provato il livello medio. Sicuramente il gioco offre il massimo del divertimento con un amico, mentre al momento non ho trovato giochi online pubblici disponibili. L’interfaccia grafica forse è da migliorare e rendere magari più dinamica, ha molti elementi un po’ “pigiati” tutti insieme, forse non sempre nella posizione migliore relativamente alla loro importanza. Si tratta poi ancora di una versione 1.0, quindi presumibilmente verrà migliorata ancora (ci vorrebbe un bottone per annullare l’ultima azione fatta, magari per errore!) ed aggiustata in qualche piccolo bug, ad esempio nei testi. Il feeling è sicuramente quello di un (bel) gioco da tavolo e piacerà soprattutto agli appassionati del genere, ma è godibile per chiunque, grazie anche al fascino dell’ambientazione.

Se vi piacciono i giochi da tavolo, o anche semplicemente i videogiochi di strategia a turni di una certa complessità, e meglio ancora se avete uno o più amici con cui condividere questa passione, non possiamo che consigliare Lorenzo il Magnifico, da acquistare su Steam . Vale sicuramente il prezzo pieno, ma occasionalmente è possibile acquistarlo anche a costo scontato!