La Notte Europea dei Musei 2021 torna questo sabato a Firenze

Sabato 3 luglio alcuni luoghi d’arte di Firenze sono aperti per la Notte Europea dei Musei 2021, con orario serale prolungato e biglietto di ingresso a 1 euro

Di norma questo evento, nato per valorizzare il patrimonio artistico del Vecchio Continente, si svolge a maggio, ma per questa edizione è stato deciso di spostare le iniziative in piena estate a causa della pandemia. Così il programma della Notte dei musei 2021 sarà più limitato rispetto agli anni passati.

A Firenze con la Notte europea dei musei si torna a vivere l’arte a un prezzo ridotto questo sabato 3 luglio 2021. Saranno aperti dalle ore 19.00 alle 22.00 4 musei statali, che in questa fascia oraria saranno visitabili al prezzo simbolico di 1 euro: la Galleria degli Uffizi, la Galleria dell’Accademia, il Museo del Bargello ed il museo dell’Opificio delle Pietre Dure.

Prima delle ore 19.00 la tariffa rimarrà quella consueta, mentre nella fascia serale resterà l’ingresso gratuito per le categorie che di norma ne hanno diritto. Nei dintorni di Firenze segnaliamo l’apertura gratis per la Notte dei musei 2021 della Villa medicea di Cerreto Guidi con visite guidate alle ore 18.00 e 19.00 dedicate a Isabella Medici Orsini (prenotazione obbligatoria tel. 0571 55671).

Per gli Uffizi, che non partecipavano alla Notte dei musei da due anni, non è necessaria la prenotazione. Per quanto riguarda la Galleria dell’Accademia, che dal 1° luglio riapre alle viste anche il primo piano dedicato al Tardo gotico fiorentino, per entrare questo sabato è obbligatorio prenotare l’ingresso online oppure chiamando Firenze Musei al numero 055 294883. Quindi al costo del biglietto di 1 euro andrà sommato quello della prenotazione. Ultimo ingresso alle 21.30.

Nessuna prenotazione invece per il Museo del Bargello, che ospita anche la mostra “Onorevole cittadino di Firenze”, dedicata al rapporto di Dante Alighieri con la sua città. L’ultimo ingresso è previsto alle ore 21.20.

Obbligo di prenotazione per il Museo dell’Opificio delle Pietre Dure (via degli Alfani): per evitare assembramenti è stato attivato un servizio online per fissare l’orario di entrata, tra le 19.00 e le 22.00, in occasione della Notte Europea dei Musei. Le prenotazioni sono partite il 28 giugno e ci sono 5 fasce orarie di ingresso, ognuna per un massimo di 6 visitatori e con uscita prevista 60 minuti dopo: ore 19.00, 19.30, 20.00, 20.30 e 21.00. In caso di sold out sarà possibile mettersi in lista di attesa. Non aspettate, prenotate perchè questo museo è davvero una bellezza.

Anche il Museo Marino Marini ha appena annunciato la sua adesione alla Notte Europea dei Musei: sarà possibile visitare il museo dalle 21.00 alle 24.00 (ultimo ingresso ore 23.30) al costo simbolico di 1€. Non è necessaria la prenotazione e i biglietti possono essere acquistati la sera stessa direttamente in loco.

In Toscana, oltre ai 4 musei di Firenze sopra, partecipa anche il Museo Nazionale di San Matteo a Pisa, il Museo di Palazzo Mansi a Lucca, la Villa Medicea di Cerreto Guidi, il Museo Archeologico Nazionale “Gaio Cilnio Mecenate” e l’Anfiteatro Romano ad Arezzo, Museo Nazionale Casa Giusti a Monsummano Terme (PT), Museo Nazionale Etrusco e Necropoli di Chiusi (SI) e la Chiesa di Santa Maria delle Nevi a Siena.