Ai Weiwei a Palazzo Strozzi

Ai Weiwei: Libero

Palazzo Strozzi, 23 settembre 2016 – 22 Gennaio, 2017

Questa è la prima retrospettiva importante in Italia dedicata ad uno degli artisti contemporanei più celebri e influenti del mondo del momento, Ai Weiwei. Una vetrina per vecchi e nuovi lavori, la mostra comprende installazioni monumentali (basta arrivare al Palazzo Strozzi per vedere il primo), sculture, oggetti, video e fotografia. Lavori che vanno dagli anni 80 ai 90 quando Weiwei ha scoperto Andy Warhol e Marcel Duchamp per arrivare alle opere dei primi anni del 2000 per progetti dove si concentra sulla migrazione nel Mediterraneo e ritratti di dissidenti politici fatto di Lego.

weiwei-stacked-strozzi

Troverete opere per tutto Palazzo Strozzi, dall’esterno al cortile e al piano nobile del palazzo. Ai Weiwei, artista dissidente, è una voce di primo piano nel panorama artistico internazionale e l’artista vivente più famoso della Cina. È diventato un simbolo della resistenza contro la censura del suo paese con il suo attivismo politico. La mostra in corso a Palazzo Strozzi offre ai visitatori la possibilità di esplorare il suo genio creativo, oltre ad offrire una visione critica del suo rapporto ambiguo con la sua nativa Cina. Troverete un uso di materiali e tecniche tradizionali insieme alla ribellione nell’interpretazioni di immagini tradizionali cinesi.

weiwei-selfie

Se conosci il lavoro di Ai Weiwei o non ne hai mai sentito parlare prima, una visita a Palazzo Strozzi in questa stagione ti aprirà gli occhi all’arte moderna e contemporanea in contrapposizione al resto dell’arte e della storia che troverai a Firenze. Se sei a Firenze per Natale o Capodanno, Palazzo Strozzi è anche uno dei pochi musei in città che mantengono le porte aperte nei giorni festivi. Fateci pensare cosa ne pensate!

Aperto tutti i giorni compresi i festivi 10.00-20.00
Giovedì: 10.00-23.00