Giornate gratuite nel 2019 ai musei statali principali di Firenze

Alla fine di febbraio, il Ministero dei Beni Culturali ha deciso di cambiare la politica che riguarda i giorni di entrata gratuita nei musei statali di tutta l’Italia, che a Firenze include i musei della Gallerie degli Uffizi e la Galleria dell’Accademia.

Fino ad ora, la prima domenica di ogni mese era una giornata museo gratuita per tutti, indipendentemente dall’età o dalla nazionalità. Dobbiamo dire che quei giorni erano spesso un incubo, con lunghe code e nessuna possibilità di prenotare l’ingresso. Quindi lunghe file significavano lunghe attese.

Gli Uffizi a partire dall’autunno scorso hanno cominciato a sperimentare un sistema per ridurre questa attesa e code fuori dal museo: quando la gente arrivavao quel giorno, gli veniva dato un biglietto con un orario d’entrata. A quell’ora dovevi tornare per poter entrare, senza stare a fare la coda tutto il giorno. Sembra un bel sistema per i giorni che hanno deciso di usarlo (noi per esempio durante la Settimana del Museo lo hanno usato in alcuni giorni e non in altri, non quando ci siamo andati noi!).

La prima domenica del mese rimarrà gratuita SOLO tra i mesi di ottobre e marzo, essenzialmente durante la bassa stagione quando ci sono meno visitatori. È un modo per incoraggiare i residenti a visitare di più i musei e allo stesso tempo restituisce le entrate perse durante l’alta stagione, quando i visitatori dei musei sono sempre più alti.

A parte queste 6 prime domeniche e l’introduzione di una Settimana del Museo, quando TUTTI i musei statali sono gratuiti in tutta l’Italia allo stesso tempo (quest’anno, la settimana è già passata dal 5 al 10 marzo), ora ogni museo può decidere quali altri giorni offrirà l’ingresso gratuito. L’unica regola è che il totale dei giorni di gratuitità siano 20 nell’anno, ovvero 8 giorni in più rispetto a prima.

Tuttavia, ora è più complicato per noi potenziali visitatori sapere quando sono quei giorni gratuiti per i musei!

Ho deciso per Firenze di creare un calendario per il 2019 per aiutarci a tenere traccia di questi giorni gratuiti al museo (ho anche iniziato ad aggiungerli al nostro calendario qui). Ecco quindi il calendario che abbiamo per questo 2019 finora.

MUSEI ALL STATO in tutta Italia (quindi anche a Firenze e in Toscana)

Settimana del Museo, dal 5 al 10 marzo
Le prime domeniche tra ottobre e marzo, quindi quest’anno:
3 marzo
6 ottobre
3 novembre
1 dicembre

Oltre alle date di cui sopra, queste sono le date per i musei indicati a Firenze:

Musei degli Uffizi – si applica alla Galleria degli Uffizi, a Palazzo Pitti e al Giardino di Boboli

24 marzo
23 giugno
11 ottobre
31 ottobre

Inoltre, solo alla Galleria degli Uffizi

26 maggio
2 giugno
11 agosto
6 novembre

Inoltre, solo a Palazzo Pitti e al Giardino di Boboli

17 marzo
4 agosto
27 agosto
30 novembre

Galleria dell’Accademia

5-10 novembre
22 novembre
8 dicembre

Musei del Bargello: Bargello, Cappelle Medicee, Orsanmichele e Palazzo Davanzati

27 marzo
25 aprile
9 maggio
2 giugno
24 giugno
29 settembre
13 ottobre
30 novembre

Museo di San Marco

24 marzo
25 aprile
23 giugno
15 agosto
8 settembre
15 ottobre
1 novembre
8 dicembre

Se c’è un museo che ti interessa e che non vedi qui nell’elenco, fammelo sapere e vedrò se riesco a trovare il calendario dei giorni gratuiti per quest’anno!