Questo estate, aperture speciali e orari prolungati nei musei fiorentini

Questa estate a Firenze, che ne pensate di andare al museo la sera? Gli Uffizi, l’Accademia, il Bargello e le Cappelle Medicee stanno offrendo orari di apertura prolungati in giorni diversi della settimana per offrire la possibilità di visitare questi musei al di fuori degli orari di apertura. Cosi avete la possibilità di spostare alcune visite ai musei a più tardi nel giorno, magari riposandovi durante le ore più calde della giornata.

zefiro-dance-music
Ogni martedi sera questo estate troverete spettacoli agli Uffizi come parte di “Uffizi Live”

UFFIZI LIVE – ogni martedì

Gli Uffizi, ogni martedì sera fino al 27 settembre, rimarrà aperto fino al 22. “Uffizi Live“, il festival culturale programmato tutti questi martedì, offre ai visitatori la possibilità di godere delle opere in mostra accompagnate con altre forme d’arte, dalla musica al teatro alla danza e altre performance artistiche. Potete controllare il programma di agosto qui.

ACCADEMIA – tutti i martedì e venerdì

La Galleria dell’Accademia questa estate ha orari di apertura prolungati i martedì, rimanendo aperto fino al 22 fino al 27 settembre. E’ aperto anche tutti i venerdì sera fino al 22 (fino al 30 settembre), con un extra offerta: visite guidate gratuite sull’arte! Questi tour si concentrando su un opera specifica, un artista o movimento artistico e sono offerte ogni venerdì. Controllate il programma di agosto qui.

IL BARGELLO – orari prolungati e dei giovedì speciali

Bargello Courtyard special events

Ogni Giovedi questo mese di agosto, il Bargello rimarrà aperto fino al 20:00 come parte come iniziativa ministeriale a livello nazionale per tenere i musei aperti più ore.
Anche a partire da questa settimana e fino al 1 novembre, il Bargello prolunga gli orari di apertura giornalieri fino alle 17. Approfittando di questi orari di apertura più lunghi, ogni giovedi, venerdì e sabato durante il mese di agosto, i visitatori possono partecipare a una visita guidata alle 16 di una parte della collezione. Non è necessario prenotare questa visita, basta presentarsi al punto di ritrovo vicino alla biglietteria pochi minuti prima delle 16 ed unirsi al gruppo.

LE CAPPELLE MEDICEE – orari prolungati

medici-chapels-glound
Anche le Cappelle Medicee prolungeranno l’orario di apertura fino al 1 novembre, rimanendo aperti fino alle 17:00. Le Cappelle Medicee durante il mese di agosto offrià tutti i giovedì, venerdì e sabato, sia in inglese e in italiano, delle visite guidate che permetteranno ai visitatori di acquisire una maggiore comprensione sia la tecnica delle “Pietre Dure” all’interno della Cappella dei Principi (4, 6, 12, 18, 20 e 26 agosto) o conoscere meglio la Sagrestia Nuova e le magnifiche opere di Michelangelo (5, 11, 13, 19, 25 e 27 agosto). Le visite guidate in inglese sono alle 15, i tour in italiano alle 16; il punto di ritrovo è vicino alla biglietteria e saranno formati gruppi fino a 25 partecipanti.

ORSANMICHELE – i luned’ di agosto

Il Museo di Orsanmichele è sempre aperto ogni lunedì dalle 10 alle 16.50 grazie al gruppo di volontari dagli Amici dei Musei di Firenze, con ingresso libero. Il museo ha comunicato che i volontari saranno a disposizione anche durante tutto il mese di agosto!

Controllare sempre in anticipo se alcuni dei musei più piccoli saranno aperto questo mese di agosto, come alcuni saranno chiusi.

Buone visite culturali questo estate!