Se vieni a Firenze non perderti…

Firenze può essere considerata un grande museo all’aperto a ingresso libero, dove non occorre sempre pagare un biglietto per ammirare capolavori artistici di grandi maestri e ad opere di valore inestimabile quanto la loro fama. Basta guardarsi intorno per rimanere colpiti dalle bellezze della città e dalla sua richezza.

Firenze offre un ricco panorama artistico e culturale tutto da esplorare, sono tantissimi i musei, le piazze, i giardini, gli edifici e le strade comprese all’interno di un itinerario unico, nel cuore di una delle città rinascimentali più belle del mondo!

Abbiamo elencato qui di seguito i principali luoghi da visitare e non perdere durante la vostra prossima vacanza a Firenze!

Piazza Signoria Florence

Piazza della Signoria

Piazza della Signoria si trova a pochi metri dal Duomo e da Ponte Vecchio. Qui troverete l’imponente Palazzo Vecchio con la sua Torre di Arnolfo riaperta al pubblico ultimamente, la Galleria degli Uffizi e la Loggia dei Lanzi

img src=”/blog/img/pontevecchiofirenze.jpg” alt=”Old Bridge Florence” />

Ponte Vecchio

Il Ponte Vecchio è considerato uno dei ponti più famosi al mondo, attraversa il fiume Arno ed oggi è la sede di esclusive botteghe di gioielli e oreficerie. Qui trovano spazio anche due terrazze panoramiche, una ospita il monumento dedicato a Benvenuto Cellini l’orafo più famoso di Firenze e l’altra invece è sormontata dal Corridoio Vasariano. Entrambe offrono una splendida vista sui Lungarni di Firenze.

Piazza Duomo Firenze

Piazza Duomo

A pochi passi da Piazza della Signoria, ecco che troviamo la magnifica Piazza Duomo, con la sua maestosa Cattedrale di Santa Maria del Fiore tra gotico e rinascimentale, la celebre Cupola costruita dal genio architetto Brunelleschi, il Campanile di Giotto altro grande maestro fiorentino e il Battistero di San Giovanni, con la copia della Porta del Paradiso in oro, per ammirare quella vera dovrete recarvi presso il Museo dell’Opera del Duomo che si trova nella stessa piazza.

Piazzale Michelangelo

Piazzale Michelangelo

Realizzato dall’architetto Giuseppe Poggi, è il luogo ideale dal quale godere di una vista a 360° sulla città di Firenze. Dedicata al grande artista Michelangelo Buonarroti presenta al centro le copie di due sue statue: il David e le quattro allegorie delle Cappelle Medicee di San Lorenzo
Si arriva al Piazzale in auto attraverso il Viale Michelangelo, oppure salendo le Rampe del Poggi da Piazza Poggi nel quartiere di San Niccolò.

Piazza Santa Croce

Piazza Santa Croce è una delle piazze più importanti di Firenze, è dominata dalla neogotica Basilica di Santa Croce, realizzata nell’ottocento per i franscescani.
E’ famosa anche per le numerose tombe di illustri personaggi presenti al suo interno: Michelangelo, Galileo, Ugo Foscolo, Gioachino Rossini, Leon Battista Alberti, Vittorio Alfieri e altri ancora.
La piazza essendo molto grande ospita da sempre importanti feste cittadine. E’ qui che si svolge ogni anno a giugno sin dal Rinascimento il Calcio Storico Fiorentino. link

Santa Maria Novella

Piazza Santa Maria Novella

Piazza Santa Maria Novella, si trova appena dietro l’omonima Stazione Ferroviaria e offre una splendida Basilica in stile rinascimentale fiorentino, antica sede dell’ordine domenicano.
I due obelischi nella piazza sono di origine cinquecentesca, furono collocati li nel 1608 in onore delle nozze di Cosimo II con Margherita d’Austria. Le tartarughe su cui poggiano sono realizzazioni del Giambologna. Di fronte alla basilica il vecchio Ospedale di San Paolo, oggi sede del Museo Nazionale Alinari della Fotografia.
Dentro la basilica potrete ammirare la splendida opera del Masaccio Trinità e gli affreschi del Ghirlandaio nella Cappella Tornabuoni

Palazzo Pitti

Palazzo Pitti si trova di là d’Arno e ospita oggi cinque musei fiorentini.
Il palazzo era la reggia del Grand Ducato di Toscana, la facciata interna dell’edificio si affaccia sullo splendido Giardino di Boboli che offre una serie importante di statue ed edifici al suo interno.