Settembre in famiglia: gli eventi vicino a Firenze

Stai cercando qualcosa di divertente da proporre alla tua famiglia questo settembre? Ho selezionato 6 eventi che dovresti segnare sul calendario, da includere nella tua lista di cose da fare mentre sei a Firenze, in modo da alternare la visita di musei e siti storici con qualcosa di diverso e più divertente anche per i membri più piccoli!

Ho ordinato gli eventi secondo un ordine cronologico, in modo da renderti più semplice la programmazione del tuo soggiorno.

Medioevo vs Rinascimento

I primi due eventi hanno luogo il primo fine settimana di settembre ed entrambi catapulteranno te e la tua famiglia indietro nel tempo – a te decidere quanto indietro vuoi essere riportato!

1. Salamarzana – Fucecchio

La prima è una rievocazione medievale dal nome Salamarzana, che ha luogo nel centro della piccola località di Fucecchio – che dista solo un’ora verso ovest da Firenze – il primo fine settimana del mese (1 e 2); cosa importantissima, l’ingresso è GRATUITO! Puoi dare un’occhiata al programma completo dell’evento sul sito www.salamarzana.it ma in linea di massima ti posso anticipare che vi saranno un sacco di spettacoli, sia musicali che teatrali, artisti di strada, giochi medievali e banchetti, tutto sparso per le vie della città, per le piazze, i cortili ed i giardini di Fucecchio. Accampamenti militari e giostre di cavalieri ti faranno rivivere l’adrenalina di epoche pericolose, mentre le bancarelle dei piatti tipici del periodo ti delizieranno con antichi sapori…tutti, ovviamente, saranno vestiti in abiti medievali affinché tu ti possa sentire davvero circondato da un’atmosfera d’altri tempi!

Orari: sabato 1 settembre 18-24 // domenica 2 settembre 17-24
Ingresso libero

2. Giornate rinascimentali – Scarperia

 

Nel solito fine settimana hanno luogo anche le Giornate Rinascimentali di Scarperia, un’altra piccola località a circa un’ora verso nord da Firenze, immersa nella verde valle del Mugello. Queste “giornate” fanno parte di un ciclo di eventi organizzati in città durante il mese di settembre in occasione del Diotto – che ha luogo il giorno 8 settembre – e che rende solenne omaggio al periodo in cui Scarperia fu sede del potere politico e del Vicariato secoli or sono. L’intera località si trasforma letteralmente: banchi e banchetti sono sparsi un pò lungo tutte le strade e le piazze per mostrare i vari mestieri dell’epoca, molto interessanti da scoprire. Vi sono coloro che facevano la carta, le candele, i libri, il fabbro e molti altri, intenti nel loro lavoro per farti capire e vedere da vicino come si svolgeva nel dettaglio. Particolarmente importante è colui che faceva i coltelli, dato che la loro produzione è ciò che più rende tutt’oggi famosa Scarperia in tutto il mondo; noi abbiamo partecipato a questo festival qualche anno fa e ci siamo davvero divertiti!

Vi sono, inoltre, spettacoli programmati durante tutto il giorno, quest’anno abbiamo visto che ci saranno i Giullari del Diavolo: sono spettacoli davvero interessanti che ti consigliamo di non perdere! Troverai, inoltre, accampamenti militari e falconieri intenti a dimostrare come i loro falchi venissero addestrati ed usati per la caccia.

Da non dimenticare che per acquistare qualsiasi cosa all’interno della fiera rinascimentale, avrai bisogno di cambiare i tuoi euro in fiorini!

Per l’occasione, l’interno di Palazzo dei Vicari verrà allestito con scene di vita politica dell’epoca, con vari spettacoli durante la giornata, per i quali è necessario prenotare in anticipo un’orario, dato che i posti all’interno del Palazzo sono limitati (il costo è di 2 euro e comprende anche la visita dell’intero palazzo e del Museo dei Ferri Taglienti).

Puoi scaricare il programma qui: http://www.prolocoscarperia.it/giornate-rinascimentali.html

Orari: sabato 1 settembre 18-24 // domenica 2 settembre 11-23
Ingresso a pagamento

3. Rificolona – Firenze

Secondo la tradizione cristiana, l’8 settembre di un anno sconosciuto, in qualche parte nelle vicinanze di Nazareth è nata la Vergine Maria. Per rendere omaggio a quest’evento, Firenze e molte altre località della zona sono solite organizzare una processione con lanterne di carta la sera della vigilia, il 7 settembre. Le lanterne rappresentano, in realtà, i numerosi pellegrini che arrivarono in città la notte prima in cerca di lanterne, ma oggi è più un’occasione, soprattutto per i bambini piccoli, per divertirsi creando la propria lanterna di carta, detta Rificolona, ed unirsi con essa alla processione. A Firenze, l’evento ha inizio dopo il calar del sole in Piazza Santa Felicita, verso le ore 20, con le persone che, come un fiume, si fanno strada verso Piazza della Signoria prima, Piazza del Duomo (verso le 21) ed infine Piazza della SS Annunziata, dove viene eletta la Rificolona più bella in mezzo a tanta musica.

Ulteriori informazioni sull’evento qui: https://www.visitflorence.com/it/eventi-a-firenze/festa-della-rificolona.html

Orari: venerdi 7 settembre dalle 20 alle 22
Ingresso libero

4. Palio del Diotto – Scarperia

Torniamo a Scarperia l’8 settembre in occasione del Festival del Diotto. La cittadina di Scarperia fu fondata come Vicariato di Firenze il giorno 7 settembre ed è solita festeggiare il giorno seguente per rendere omaggio alla Vergine Maria: infatti, Di – otto significa con esattezza “giorno 8”. La figura politica del vicario cambiava con una cerimonia molto importante.

Oggi, il festival ha inizio al tramonto, momento in cui si aprono le porte di Palazzo dei Vicari per far uscire una sfilata in costumi dell’epoca, con la quale il vicario uscente viene accompagnato ad incontrare e salutare quello entrante al suo arrivo alla Porta Fiorentina; i due ritornano, poi, verso Piazza dei Vicari dove vengono organizzati giochi e spettacoli in onore del nuovo vicario.

I quattro rioni di Scarperia danno vita a cinque diversi giochi nella piazza, i quali servono a guadagnare punti per poi aggiudicarsi, alla fine, il Palio: tra i giochi, vi sono il lancio dei coltelli, il tiro alla fune ed una specie di corsa con le botti.

Per vedere qualche foto dell’evento, vai al sito http://www.prolocoscarperia.it/palio-del-diotto.html

Orari: sabato 8 settembre: la processione ha inizio alle 21 , mentre i vari giochi alle 21.30 in Piazza dei Vicari 
Ingresso a pagamento

5. Assedio alla Villa – Poggio a Caiano

Si tratta di un’altra rievocazione rinascimentale, che ha luogo nel fine settimana dal 14 al 16 settembre per ben 3 giorni consecutivi nella piccola località di Poggio a Caiano, dove si trova la bellissima villa medicea, a meno di un’ora a nord-evest di Firenze.

Le strade del piccolo centro si riempiono di bancarelle che vendono oggetti tra i più svariati e che mostrano i mestieri di una volta, dalla tessitura alla lavorazione dei metalli, con “gli antichi artigiani” sempre ben lieti di spiegare e far vedere nel dettaglio le varie procedure. E’ anche l’occasione perfetta per visitare la villa, che conserva al suo interno affreschi del Pontormo, e per assistere agli spettacoli proposti dai falconieri, dai musici e dagli artisti di strada. Quando siamo andati noi un pò di tempo fa, abbiamo assistito ad un gruppo di frati che suonava ed ad alcune coppie vestite in abiti rinascimentali che ballavano le tipiche danze di corte.

L’edizione di questo 2018 è stata organizzata in maniera un pò diversa, seguendo cerchi concentrici disposti in ordine cronologico intorno alla villa, la quale sarà il fulcro del festival rinascimentale; nell’allontanarsi da essa, ti sposterai nel tempo verso epoche più moderne – 17°, 18° e fino al 20° secolo con una fiera dal sapore vintage. E’ stata allestita un’area per i più piccoli chiamata “pianeta giovani” nella zona più lontana dalla villa che, di conseguenza, è anche quella più moderna.

Ulteriori dettagli sul sito: https://assedioallavilla.com/
Orari: venerdi 14 settembre 19-1 di notte, sabato 15 settembre 16-2 di notte e domenica 16 settembre 16-24
Ingresso a pagamento

6. Festa dell’Uva – Impruneta

Ultima – ma non in ordine di importanza – la tradizionale Festa dell’Uva dell’Impruneta alla fine del mese di settembre (il giorno 30), periodo che in Toscana coincide con la vendemmia e la seguente produzione degli ottimi vini di questa regione. Vi sono altri eventi legati al vino nel mese di settembre in Toscana (dai un’occhiata alla nostra pagina degli eventi di settembre), ma vorrei evidenziare questo perchè non è focalizzato sul vino, quanto piuttosto sulla vendemmia, sulla comunità locale che si riunisce per celebrare l’occasione, le proprie origini e gli antichi mestieri del luogo.

Il festival ruota intorno ad un evento principale: la città è divisa, infatti, in 4 rioni – Pallò, Sant’Antonio, Sante Marie e Fornaci – ognuno dei quali trascorre l’intero mese di settembre creando uno spettacolo che avrà luogo, poi, nella piazza principale, Piazza Buondelmonti. Tra le varie esibizioni, vi sono balletti in costumi dell’epoca (tutto realizzato su misura), sfilate di imponenti carri – che un tempo erano piccoli e di legno con grappoli e grappoli d’uva impilati l’un l’altro a creare la forma delle bottiglie di vino o dei vasi – che, con l’ausilio della tecnologia e degli strumenti moderni, oggi vengono progettati e poi stampati con stampanti laser 3D. Ogni rione è tenuto a sviluppare il proprio spettacolo basandolo su un determinato tema o progetto.

Nel corso di più di 90 anni, il festival si è evoluto ed oggi non è più tanto una rievocazione del passato, ma piuttosto una celebrazione dei giorni nostri; la comunità dell’Impruneta rimane molto legata alla terra: vino, terracotta e cereali sono, infatti, i prodotti agricoli principali, ma vi sono anche molti artigiani locali che ancora lavorano il legno, i metalli ed altri materiali. L’intera città partecipa solitamente a questo festival davvero speciale per la comunità locale e, da spettatore, rimarrai sicuramente impressionato dal lavoro e dalla passione che mettono sia negli spettacoli che nell’organizzazione di tutta la manifestazione.

Se ti trovi da queste parti prima della fine del mese, vi sono molti altri eventi legati alla vendemmia, tra cui il Peposo Day il 16 settembre e degustazioni varie, concerti e mercatini tipici. Dai un’occhiata al programma completo qui: https://festadelluvaimpruneta.it/festa-delluva/programma-2018/

Orari: domenica 30 settembre dalle 14.30, molte sfilate dei carri cominceranno alle 15.30 
Ingresso a pagamento

Di seguito troverai qualche foto degli spettacoli della scorsa edizione, per darti un’idea dell’evento (photo credits Claudio Guardi)!

Qualsiasi cosa tu decida di fare questo settembre, ti auguriamo buon divertimento e…non dimenticare di condividere con noi le tue impressioni e le tue foto!