L’Arte Contemporanea a Firenze questo Dicembre

Firenze non è solo la Culla del Rinascimento, ma anche una città aperta all’arte contemporanea. Se hai in programma di visitare Firenze nelle vacanze natalizie ed ami l’arte contemporanea non puoi perderti le mostre in programma agli Uffizi, a Palazzo Strozzi ed al Museo Novecento.

La città di Firenze è un museo a cielo aperto e la maggior parte dell’arte e capolavori vengono dal passato. Ma nel tentativo di essere un centro di interesse anche per gli artisti di oggi, Firenze si sta concentrando anche sull’arte contemporanea e moderna, con mostre temporanee dedicate ad artisti più recenti del 20° e 21° secolo. Diamo un’occhiata a quello che è ancora in programma nelle prossime settimane.

Galleria degli Uffizi

Scoperte e massacri Ardengo Soffici e le avanguardie a Firenze

27 Settembre, 2016 – 8 Gennaio, 2017

soffici-il-bagno
Ardengo Soffici (Rignano sull’Arno, Firenze 1879 – Vittoria Apuana, Forte dei Marmi, Lucca 1964), Il bagno, 1905, olio su tela, collezione privata

Non tutti avranno sentito parlare di Ardengo Soffici e, una volta arrivati agli Uffizi, rischiano così di sottovalutare la splendida mostra temporanea dedicata a questo importante artista del 20esimo secolo. Ma se hai voglia di approfondire l’arte contemporanea e vedere qualcosa in più oltre i capolavori esposti agli Uffizi, questa mostra è un’ottima occasione per vedere delle opere davvero interessanti di un artista che ha avuto un grosso impatto nell’arte e nella cultura italiana a cavallo tra le due guerre mondiali.

Ardengo Soffici nacque vicino a Firenze, era un pittore ma anche un intellettuale e critico d’arte. Ha giocato un ruolo chiave nel rinnovamente della cultura e dell’arte italiana nei primi decenni del 1900, organizzando anche la prima mostra italiana dell’Impressionismo a Firenze nel 1910, che comprendeva opere di Cézanne, Degas, Renoir, Monet, Pissarro, Gauguin e Van Gogh.

Aperta dal Martedì alla Domenica 8:15-18:50
Chiusa il giorno di Natale e Capodanno

Palazzo Strozzi

Ai Weiwei: Libero

23 Settembre 2016 – 22 Gennaio 2017

weiwei-reframe-strozzi

Ai Weiwei è uno degli artisti contemporanei più celebri e influenti del mondo e la mostra in programma a Palazzo Strozzi questo autunno / inverno è la più importante retrospettiv dedicata all’artista in Italia. La mostra comprende installazioni monumentali (come Refremed sulla facciata di Palazzo Strozzi), tra vecchi e nuovi lavori: sculture, oggetti, video e fotografia.

Ci sono opere dell’artista in tutto Palazzo Strozzi: all’esterno, nel cortile e nel piano nobile. Ai Weiwei, artista dissidente, è una voce di primo piano nel panorama artistico internazionale e l’artista vivente più famoso della Cina. Sia che tu conosca il lavoro di Ai Weiwei o meno, la visita della mostra di Palazzo Strozzi ti aprirà gli occhi e la mente. Se ti trovi a Firenze il giorno di Natale od Capodanno, tra l’altro, Palazzo Strozzi è uno dei pochi musei aperti. Nel cortile del palazzo c’è anche una caffetteria, ideale per una pausa in un contesto elegante e storico.

La mostra è aperta tutti i giorni dalle 10 alle 18.
Il giovedì dalle 10 alle 23.

Museo Novecento

museo-novecento-loggia

Beyond Borders – Dopo l’alluvione: l’impegno degli artisti

Dal 3 Novembre 2016 all’8 Gennaio 2017

Gaetano Pesce: Maestà tradita

Dal 21 Ottobre 2016 all’8 Febbraio 2017

In questo periodo ci sono due mostre temporanee al Museo Novecento di Firenze, un muso interamente dedicato all’arte contemporanea degli ultimi 120 anni circa.

La prima mostra è legata alla commemorazione del 50esimo anniversario dell’alluvione di Firenze, che colpì profondamente la città. Anche in quel tragico evento Firenze ricevette aiuto e supporto dalla comunità internazionale, tra cui alcuni artisti contemporanei che donarono le loro opere alla città per gli “Uffizi dell’arte moderna”, a compensazione delle opere andate rovinate o perse nell’alluvione.
Delle opere donate in quella occasione ne sono state esposte solo 300, mentre molte altre purtroppo sono ancora nei depositi del Museo Novecento. Questa è comunque un’ottima occasione per vederne almeno una parte.

beyond-borders

Se sei interessato ad approfondire l’argomento ti consiglio di leggere “When the World Answered: Florence, Women Artists and the 1966 Flood“ di Jane Fortune e Linda Falcone (il testo è in inglese). La Fondazione Advancing Women Artists di cui fanno parte è focalizzata sul restauro e sul dare evidenza a lavori di artiste a Firenze che si trovano nei depositi dei musei della città
Nell’ultimo decennio hanno finanziato il restauro di molte opere d’arte e tenuto mostre speciali a Firenze per mettere in risalto i lavori di diverse artiste, la maggior parte delle quali il pubblico non conosceva affatto. Anche se la mostra in corso al Museo Novecento non è incentrata esclusivamente su lavori artistici di donne, scoprirari che molte delle opere donate dal artiste nel dopo alluvione restano ancora nei depositi ed in questa occasione potrai ammirarli.

gaetano-pesce

La seconda mostra in corso presso il Museo Novecento merita anch’essa una visita: Gaetano Pesce, un artista contemporaneo, è un grande nome dell’architettura italiana e del design del 20 ° secolo. La mostra ci dà la possibilità di riflettere sul suo lavoro, così come sui temi sui quali si è concentrato, in particolare sulla “condizione femminile”. Dalla fine degli anni ’60, l’artista ha centrato la sua ricerca interdisciplinare sulle donne e su tutto il mondo femminile, collegando il suo intuito e gli aspetti più profondi e arcaici dell’ essere femminile con la situazione sociale, politica ed economica del nostro tempo.

Se sei a Firenze a dicembre o gennaio, potrai apprezzare al meglio queste due mostre con una visita guidata. Il museo ha previsto due date ogni mese su ciascuno degli oggetti esposti, così come laboratori per le famiglie:

  1. Intorno a Gaetano Pesce. Conversazioni sulla mostra e sull’artista – 11 Dicembre e il 15 gennaio – alle 12 – dura circa 45 minuti, costo 6-8 euro
  2. Per un mondo elastico: atelier tra le arti – un laboratorio per sperimentare la creatività ed “elasticità” dell’architetto / designer Gaetano Pesce – 11 Dicembre e il 15 gennaio – alle ore 10,30 – dura circa un’ora – ideale per famiglie con bambini 8-12 anni , costo da 2-8 euro
  3. Conversazioni in mostra. La risposta degli artisti all’alluvione – l’occasione per conversare su una parte centrale della collezione di tutto il museo, con molte opere facenti parte delle donazioni offerte alla città di Firenze da artisti internazionali dopo l’alluvione del 1966 dopo l’appello del critico d’arte Carlo Ludovico Ragghianti. Mentre alcune opere sono in esposizione permanente all’interno del museo, molte altre sono ancora nei depositi del museo. 8 gennaio alle 10:30 e 12:00 – dura circa un’ora – costi 6-8 euro per la mostra, che non includono la visita al museo.

È consigliato prenotare gli incontri inviando un’email a comunicazione.cultura@comune.fi.it segreteria.museonovecento@muse.comune.fi.it
Aperta tutti i giorni 09:00 – 18:00.
Giovedì 09:00-02:00.
Ultimo ingresso 1 ora prima dell’orario di chiusura.
Chiuso il 25 dicembre.