Firenze Rocks 2022

Nell’Estate Fiorentina 2022 la musica diventa ancora una volta protagonista.

Dopo due anni di stop forzato dovuti alla pandemia, torna infatti “Firenze Rocks” il festival musicale tra i più prestigiosi d’Europa organizzato da Live Nation in collaborazione con Le Nozze di Figaro. Lo fa in grande stile con 4 imperdibili giornate in programma dal 16 al 19 giugno 2022 nell’ormai iconico spazio della Visarno Arena all’interno del Parco delle Cascine, sulle note dei successi che hanno fatto la storia del rock e non solo.

Biglietti ancora disponibili per venerdi e domenica!

Green Day, Muse, Red Hot Chili Peppers e Metallica: sono questi alcuni dei nomi degli ospiti di punta della quarta edizione dell’evento che attira in città migliaia di appassionati di tutte le età, ma sono tanti gli artisti che saliranno ogni giorno sul gigantesco palco dell’arena per intrattenere il pubblico a partire già dal tardo pomeriggio.

I Green Day saranno on stage il 16 giugno alle ore 21.50. Il gruppo pop funk di Berkeley da oltre 70 milioni di copie vendute e 10 miliardi di streams, negli anni ha saputo accendere l’interesse popolare e i riflettori sul genere punk rock, proiettandosi verso una carriera costellata di successi e hit planetarie. 

Prima della band di “American Idiot”, headliner della giornata, a partire dalle 17.50 si esibiranno tre artisti conosciuti e apprezzati nel panorama musicale emergente e non solo: il trio milanese power pop Radio Days, il rapper, musicista e attore fiorentino Matteo Crea e, subito prima dei Green Day, gli Weezer, la band multi-platino vincitrice di un Grammy Award.

Il 17 giugno è il turno dei MUSE una delle più grandi rock-progressive band contemporanea, che proporranno, alle ore 21.30, un nuovo spettacolo rivoluzionario e altamente tecnologico per regalare al pubblico – nel loro stile – un’esperienza sempre più totale, tra suoni, luci, effetti e video. 

Anche in questo caso l’arena si accenderà già dalle 16.45 con l’esplosivo gruppo indie-pop di Bristol: The Ramona Flower, la band alternative rock: The Mysterines, che approda in Italia dopo un tour da tutto esaurito in UK, e alle ore 20.00 con il concerto dei Placebo, il duo che con il proprio sound ha rivoluzionato la storia del rock e della musica elettronica, creando brani di successo da milioni di copie vendute.

Il 18 giugno a Firenze Rocks fanno tappa i Red Hot Chili Peppers con la prima data del loro tour 2022 al di fuori degli Stati Uniti e che segna anche il ritorno nel gruppo dello storico chitarrista John Frusciante. La band suonerà tutte le sue più grandi hit, insieme alle nuove canzoni dell’album in uscita. 

A introdurli, a partire dalle 16.45 il gruppo dei Savana Funk, la giovane cantautrice californiana Remi Wolf,  il rapper e cantautore italiano Tedua e dalle 20.00 il grande rapper e produttore discografico statunitense (anche attore e attivista) NAS.

Grande chiusura il 19 giugno alle 21.30 con il concerto dei Metallica: la band statunitense capitanata da James Hetfield, tra le più importanti della scena musicale internazionale, con più di 100 milioni di dischi venduti, è il gruppo annoverato come una delle formazioni di maggior successo nella storia dell’heavy metal. 

Dalle 17.00 sul palco sarà il turno del gruppo italiano The Blind Monkeys con un vasto repertorio che rimanda al sound british rock degli anni ’70;  il chitarrista, cantante e cantautore statunitense Jerry Fulton Cantrell Jr., fondatore e leader del gruppo grunge e alternative metal degli Alice in Chains e per ultimi – ma non per importanza – il gruppo rock statunitense dei Greta Van Fleet, eroi del revival.

Controllate il sito ufficiale per avere tante informazioni, anche quelli utili tipo come arrivare e dove parcheggiare.

Firenze è pronta, che lo spettacolo abbia inizio. Rock on!