Un McDonald’s Accanto al Duomo?

Questa settimana i media ed il pubblico sono venuti in conoscenza che il Comune di Firenze è in trattative con la catena internazionale di fast-food McDonald’s per una nuova apertura in proprio in Piazza Duomo, sul lato nord della cattedrale. Un putiferie si è alzato sui social media, mentre il sindaco della città, Dario Nardella, ha parlato pubblicamente contro l’apertura, mettendo in confusione il proprio commissario.

Giovanni Bettarini, assessore alle attività produttive nel Consiglio Comunale, ha sottolineato che il progetto sul quale sta lavorando è unico, assicurandosi che la catena di fast-food cambi il suo solito modo di impresa oltre all’uso di fornitori locali. Ad esempio, il progetto delineato farebbe uso di carne Toscana per i suoi hamburger insieme ad altri prodotti locali (compreso l’uso di prodotti lattiero-caseari dalla Mukki, azienda toscana). Ilotre, il business sarebbe in completo rispetto di tutte le norme imposte sul centro storico di Firenze dato il suo status di patrimonio mondiale dell’UNESCO. Mentre i colloqui sono in fase avanzata, ora tutto è tornato nell’aria. Per aprire una nuova filiale sotto l’ombra della cupola del Brunelleschi, la società internazionale aveva già espresso la sua volontà di progettare un ristorante unico, non seguendo il solito modello di fast-food, ma come un ristorante con camerieri e servizio al tavolo. Non ci sarebbero registratori di cassa con grandi menu dietro, ed il locale avrebbe un look speciale completamente disegnato unicamente per se, un locale che avrebbe incluso una biblioteca per bambini dove si possono anche ospitare eventi culturali.

Per il momento, l’idea di un McDonald’s in Piazza Duomo ha il pubblico in subbuglio, soprattutto sui social media. Cosa ne pensi, dobbiamo aspettare e vedere il progetto completo prima di decidere se dare al McDonald’s la possibilità di offrire qualcosa di veramente unico per la città di Firenze? O dovremmo opporci ad una catena di fast-food a priori, in particolare quella che rappresenta il consumismo nella sua forma più estrema, proprio in Piazza Duomo, accanto alla cattedrale, simbolo di Firenze?

Vi ricordiamo che ci sono già due McDonald’s nel centro, non tanto distante: in meno di 5 minuti a piedi dal Duomo, si trova uno su via Cavour in direzione di Piazza San Marco e un altro al di fuori della stazione ferroviaria di Santa Maria Novella.