Santa Croce: Uno dei Quattro Quartieri di Firenze

Santa Croce

Firenze è divisa in quattro quartieri storici, Santa Croce, San Giovanni, Santa Maria Novella e Santo Spirito. Tutti prendono il nome da un luogo di culto che si trova all’interno della loro area.

Il quartiere di Santa Croce si trova a est della città di Firenze ed è l’unico tra i quattro a abbracciare entrambe le sponde dell’Arno.

Il rione prende il nome dall’omonima chiesa che ospita, La Basilica di Santa Croce, ben nota per le numerose tombe di personaggi storici d’eccezione contenute al suo interno: troverete quella di Galileo Galilei, di Michelangelo Buonarroti, di Macchiavelli, di Rossellini, di Ugo Foscolo e altri ancora..
La sua struttura porta la firma di Arnolfo da Cambio che lavorò alla basilica tra il 1294-1295, eseguita per l’ordine dei Francescani. La facciata è in stile neogotico in marmo policromo, realizzata tra il 1853 e il 1863 dall’architetto Niccolò Matas.

Church of Santa Croce

La piazza su cui si affaccia la chiesa è a forma rettangolare perfetta per ospitare ogni anno una delle manifestazioni più importanti di Firenze: Il Calcio Storico Fiorentino. Qui i quattro quartieri fiorentini si sfidano l’un l’altro per vincere il Palio, una Chianina e l’onore chiaramente! 🙂

Guardando la chiesa, a sinistra potrete vedere la statua di uno dei toscani più famosi al mondo: Dante Alighieri, un’opera di Enrico Pazzi (1865).

Intorno al perimetro dell piazza, si estendono una serie di splendidi palazzi, come quello dell’Antella famoso per i suoi piani sporgenti.

Antella Palace

Accanto alla chiesa troverete il Museo dell’opera di Santa Croce, che contiene numerose splendide opere: la Cappella dei Pazzi di Filippo Brunelleschi, nel cenacolo il Crocifisso di Cimabue, gli affreschi di Taddeo Gaddi e altro ancora.

Durante la sera la piazza diventa uno dei posti fiorentini più frequentati dai giovani, le scalinate diventano il luogo ideale dove sedersi sorseggiare un cocktail e trascorrere una serata in compagnia di amici.

Santa Croce è un quartiere adorabile e tranquillo, un luogo perfetto dove trascorrere un soggiorno a Firenze.

State cercando un alloggio in Santa Croce? Guardate qui: Firenze Alloggio.