Restauro “dal vivo” per la Fontana del Nettuno in Piazza della Signoria

Sono iniziati lo scorso Febbraio i lavori di restauro della Fontana del Nettuno in Piazza della Signoria. La grande fontana, per la sua maestosità ed anche per la sua collocazione, è di grande interesse turistico e possiamo immaginare che non in pochi avranno storto il naso vedendola ingabbiata in un cantiere.

La Fontana del Nettuno fu realizzata da Bartolomeo Ammannati su commissione di Cosimo I de’ Medici ed allude al dominio marittimo di Firenze nel periodo del Rinascimento. Sembra che vedendola, i fiorentini non la apprezzarono particolarmente, tanto da soprannominarla, con l’ironia che li contrattistingue, “il Biancone” alludendo alla sua lucentezza – quasi eccessiva – per l’uso di un enorme blocco di pregiato marmo di Carrara.

La cattiva notizia è che il restauro sarà lungo e che i lavori andranno avanti per più di un anno ancora. Se avete in programma di visitare la città nei prossimi mesi quindi, dovrete accontentarvi di vedere il Nettuno solo parzialmente.
Ma c’è anche una buona notizia: è stato realizzato un cantiere “aperto” che consente di seguire in parte le operazioni di restauro, anche grazie a delle pareti trasparenti. Inoltre è stato pensato un vero e proprio percorso di visita attorno alla fontana che consentirà di vederla da vicino e da una prospettiva a dir poco unica.

Le visite saranno gratuite e inizieranno mercoledì 3 Maggio. Ogni visita sarà effettuata in gruppi di 15 persone, ogni 15 minuti, con la guida di uno dei responsabili del cantiere. Per prenotare la propria visita è sufficiente andare sul sito ufficiale nettunofirenze.it/it/prenota-la-visita-al-cantiere/, selezionare giorno ed orario preferito, tra quelli disponibili, ed inserire i propri dati. Una volta effettuata la prenotazione, riceverete una conferma per email.

Guardate il video del progetto di restauro: