Visitare i Famosi Musei di Firenze la Sera

Troppo caldo per visitare le bellezze artistiche della città durante il giorno? Niente panico, puoi comunque visitare i famosi musei di Firenze la sera! In quest’articolo ti consigliamo alcune attività da fare durante la sera nella Culla del Rinascimento, indicate soprattutto per coloro che vogliono arricchire la propria mente apprezzando l’atmosfera ricca di cultura e storia di questa sorprendente città.

Musart Festival (17 – 23 luglio)

Dove: Piazza della Santissima Annunziata
Un concerto dopo l’altro! Ed indovina un pò? I biglietti ti consentiranno di entrare anche – dalle 8 di sera fino all’inizio del concerto – in questi grandi posti: Museo degli Innocenti, Chiesa di San Francesco Poverino, il Giardino del Museo Archeologico, la Chiesa della Santissima Annunziata, la Mensa della Caritas diocesana, San Francesco e la Biblioteca Umanistica dell’Università di Firenze. Non solo avrai, così, la possibilità di ascoltare la grande musica dell’Orchestra Toscana o di artisti come Paolo Conte, ma anche di visitare questi luoghi che si affacciano tutti sulla piazza principale. PS: Ma non finisce qui: i biglietti ti daranno diritto ad uno sconto per il concerto di Bill Viola e per entrare al Museo Archeologico ed al Museo degli Innocenti.

Facebook Page

Florence Dance Festival (27 giugno – 25 luglio)

Dove: Museo Nazionale del Bargello
Per più di un quarto di secolo, Il Florence Dance Festival ha mantenuto viva l’arte della danza rendendola accessibile ad un pubblico sempre maggiore. Spaziando da un genere all’altro – dal flamenco al balletto, dal FloDance al Kaos – queste esibizioni organizzate sotto le stelle in una cornice come quella del Museo del Bargello, sono occasioni imperdibili per prendere un pò di fresco alla sera circondati da un contesto di rara suggestione. Il programma è aperto a tutti e rende omaggio ai valori ed alle tradizioni dell’arte e della disciplina della danza classica, incoraggiando – allo stesso tempo – quella contemporanea come linguaggio dei giorni nostri.

Sito Ufficiale

Appuntamento ad arte (ogni martedì e giovedì sera fino al 26 settembre)

Dove: Galleria dell’Accademia
Ogni martedì e giovedì sera fino al 26 settembre, la Galleria dell’Accademia di Firenze prolungherà i suoi orari di apertura fino alle 22.00, non è fantastico?! Un modo per evitare le lunghe file che si creano durante il giorno e non perdersi uno dei must di Firenze. Inoltre, avrai la possibilità di partecipare a tour guidati gratuiti – fino ad un massimo di 25 persone – a tema, per i quali non è necessaria la prenotazione, ma sono previsti solo in italiano.

Visit Accademia Museum in Florence

UFFIZI LIVE (ogni martedì sera)

Dove: Museo degli Uffizi
Concerti ed altre varie esibizioni sono il tema di questa iniziativa presso il Museo degli Uffizi, volta ad unire tutti i tipi di arte che i visitatori potranno fruire mentre visitano le sale del museo.
Per l’occasione, il museo rimarrà aperto fino alle 21.50 di sera ogni martedì, con i concerti previsti per le ore 19.00. Un consiglio: lasciati un pò di tempo tra le 17 e le 19 per visitare le collezioni permanenti del museo e goderti la vista dalla terrazza prima delle esibizioni.

Ulteriori informazioni sui concerti

HOT OFF THE PRESS

Chiesa e Museo di Orsanmichele: Ulteriori dettagli

Museo di Palazzo Davanzati: Ulteriori dettagli

Museo delle Cappelle Medicee: Ulteriori dettagli

Museo di Casa Martelli

Ogni giovedì dal 22 giugno fino al 3 agosto (ad eccezione del 27 luglio) i musei sopra menzionati estenderanno i propri orari di apertura dalle 17 alle 20, ultimo ingresso alle 19.20.

Sarà possibile accedere alla chiesa e al Museo di Orsanmichele presentando il biglietto di ingresso del Museo di Palazzo Davanzati, che farà un’apertura straordinaria in quei pomeriggi, mettendo così in relazione due edifici monumentali, rara sopravvivenza medievale. In entrambi i musei, alle ore 17.30 e 18.30, il personale offrirà un approfondimento sulla storia dei musei e delle loro collezioni.

Una nuova serie di percorsi guidati al Museo delle Cappelle Medicee saranno offerti gratuitamente al pubblico nel mese di luglio, il giovedì alle 17.30 in lingua italiana (ad eccezione di giovedì 27 luglio) e il sabato alle 15.30 in lingua inglese sul tema: “I reliquiari delle Cappelle Medicee. Tesori sacri della devozione granducale”. Le visite, in lingua italiana, si terranno tutti i giovedì di luglio (ad esclusione del 27) alle ore 17.30. Per prender parte alle visite basta acquistare il biglietto del museo e trovarsi all’orario indicato all’ingresso.


Musica sotto le stelle

Se stai semplicemente cercando un pò di divertimento estivo in stile fiorentino, dai un’occhiata al
calendario degli eventi a questo link.

A breve distanza da Firenze, si trova la graziosa cittadina di Fiesole, dove non mancano le suggestive vedute panoramiche, i ristorantini tipici ed un ricco programma di eventi che si terranno presso l’Anfiteatro romano, leggi qui per ulteriori informazioni.
Infine, se hai in programma anche escursioni in altre città della Toscana durante il tuo soggiorno, sappi che la regione è ricca di concerti all’aperto organizzati sullo sfondo di piazze bellissime, dai uno sguardo al calendario dei concerti estivi in Toscana.

Lucca Summer Music Festival
Lucca Summer Music Festival