Un autunno ad arte: le mostre nuove e quelle in chiusura a Firenze

L’autunno porta con sè un vento di novità nell’ambito dell’arte, con diverse interessanti mostre che andranno ad arricchire l’offerta dei musei fiorentini in questi ultimi mesi dell’anno.
Chi si trova a Firenze nelle prossime settimane avrà al tempo stesso l’opportunità di vedere due rilevanti esibizioni di arte contemporanea, inaugurate in estate e che sono adesso invece in chiusura.

Ultimi giorni per vedere…

Tony Craigg a Boboli

Fino al 27 Ottobre 2019 al Giardino di Boboli

photo credit Uffizi.it

Il Giardino di Boboli fa da scenario ad alcune delle opere più rappresentative del maestro inglese Tony Craigg, uno dei più apprezzati esponenti della scultura contemporanea. Le imponenti sculture dell’artista spiccano nel giardino monumentale, sorprendendo i visitatori che si trovano di fronte ad un inaspettato dialogo tra antico e moderno.

A perfect day di Massimo Listri e My Land di Davide Rivalta

Fino al 20 Ottobre 2019 al Forte Belvedere

photo credit NicolaNeri06

Aperto ormai per pochi mesi all’anno, il Forte Belvedere è diventato un vero e proprio centro espositivo. Quest’anno sono stati scelti due artisti italiani: Massimo Listri che ha realizzato degli scatti inediti dedicati all’architettura rinascimentale fiorentina e Davide Rivalta, che espone alcune sue sculture di animali.

Le nuove mostre…

Plasmato dal fuoco.
La scultura in bronzo nella Firenze degli ultimi Medici

18 settembre 2019 – 12 gennaio 2020 a Palazzo Pitti

photo credit Uffizi.it

Una mostra dedicata per la prima volta alle sculture in bronzo nell’età barocca, a partire da opere del Giambologna.

Natalia Goncharova tra Gauguin, Matisse e Picasso

28 Settembre 2019 – 12 Gennaio 2020 a Palazzo Strozzi

photo credit PalazzoStrozzi

Palazzo Strozzi ospita una mostra dedicata all’artista russa Natalia Goncharova, una delle figure femminili più interessanti del Novecento. Le oltre 130 opere dell’artista portano il visitatore in un viaggio tra Mosca e Parigi, dove visse principalmente la Goncharova, che si cimentò in svariati generi e stili artistici. Le opere della Goncharova sono qui messe a confronto con quelle di celebri capolavori di Paul Gauguin, Henri Matisse, Pablo Picasso e Umberto Boccioni, che rendono ancora più unica questa mostra.

Pietro Aretino e l’arte del Rinascimento

26 novembre 2019- 3 marzo 2020 nell’Aula Magliabechiana agli Uffizi

photo credit Uffizi.it

La mostra si concentra sulla figura di un grande intellettuale del Cinquecento: Pietro Aretino, che visse tra le altre cose il periodo delll’affermazione di Michelangelo e Raffaello a Roma.

Ai piedi degli dei.
Le calzature dal mondo classico al contemporaneo

16 dicembre 2019 – 19 aprile 2020 al Museo della Moda e del Costume a Palazzo Pitti

photo credit Uffizi.it

La mostra guiderà il visitatore in un affascinante percorso nella storia della calzatura, alla scoperta della sua evoluzione nei secoli e del suo ruolo, anche sociale, dal mondo greco fino ai giorni nostri.