Il Presepe di Villa La Quiete

Per il periodo natalizio Villa La Quiete riapre al pubblico con un calendario di visite straordinarie, da sabato 7 dicembre a lunedì 6 gennaio. Il consueto percorso di visita è arricchito dall’allestimento del Presepe storico, che quest’anno viene collocato all’interno della chiesa.

Il Presepe storico

Il Presepe di Villa La Quiete è una preziosa testimonianza artistica della fortunata stagione che, tra XVII e XVIII secolo, ha visto affermarsi un vero e proprio genere artistico legato alla costruzione scenografica della nascita di Gesù. Il Presepe riporta gli elementi più interessanti di questo genere artistico: le stoffe pregiate che rivestono i personaggi, l’attenzione per i dettagli decorativi, la marcata manifestazione di sentimenti espressi all’interno della scena.

La resa espressiva e il tratto molto inciso nelle ciocche dei capelli e della barba dei popolani, permettono di circoscrivere la produzione del presepe alla prima metà del XVIII secolo, periodo in cui queste caratteristiche diventano peculiari nell’attività dei presepialisti.

La villa

Villa La Quiete custodisce il patrimonio storico-artistico legato alle vicende delle Montalve – congregazione fondata nel Seicento da Eleonora Ramirez di Montalvo, Suore dal 1939 – che hanno vissuto e custodito la Villa per oltre tre secoli. Dal 1716 la granduchessa Anna Maria Luisa de’ Medici, Elettrice Palatina, assunse il patronato delle Montalve, scegliendo La Quiete come luogo di villeggiatura e ritiro spirituale. Risalgono a questo periodo le sale affrescate al piano terreno e la sistemazione del giardino, d’impronta devozionale, che custodisce una rara ragnaia. La Villa si trova in Via di Boldrone 2 e può essere raggiunta con il bus #20 dal centro di Firenze.

Giorni e orari di visita

Dicembre
Sabato 7, domenica 8, sabato 14, domenica 15, sabato 21*, domenica 22, sabato 28, domenica 29

Gennaio
Sabato 4, domenica 5, lunedì 6

Unico turno di visita: ore 15.30

La durata della visita è di circa 1 ora e 30 minuti.

Il 21 dicembre, giornata speciale

*Per la giornata di sabato 21 dicembre sono previsti eccezionalmente tre turni di visita: alle ore 14.30, 15.30, 16.30, la durata è sempre di 1 ora e 30 minuti circa.

I visitatori avranno occasione di “incontrare” Anna Maria Luisa de’ Medici, Elettrice Palatina. Lo speciale incontro avverrà nel corso delle visite guidate alla Villa, arricchite in questo periodo dall’allestimento del Presepe storico all’interno della chiesa.  Inoltre al termine di ogni turno saranno offerti piccoli assaggi tratti dal libretto “Mangiar di Monache” ovvero le ricette delle Signore Montalve.

L’ingresso e la visita guidata sono gratuiti, la prenotazione è obbligatoria.