Il pass per il Duomo aumenta di 3 euro

Dal 1 marzo, il biglietto unico per visitare i monumenti del Duomo di Firenze aumenterà di 3 euro ma la sua validità passerà da 48 a 72 ore

L’Opera di Santa Maria del Fiore ha appena annunciato che dal primo marzo 2018 il biglietto di ingresso ai suoi monumenti (Cupola del Brunelleschi, Campanile di Giotto, Cripta di Santa Reparata, Battistero e Museo dell’Opera del Duomo) passerà dagli attuali 15 euro a 18 euro. Un aumento di 3 euro che sarà compensato da un’estensione temporale: i biglietti saranno validi per 72 ore dalla prima timbratura invece delle attuali 48.

“Vogliamo incoraggiare il turismo a media e lunga permanenza rispetto a quello mordi e fuggi”, spiega il presidente Luca Bagnoli. “C’è la necessità di spingere, in un momento di grande affluenza del turismo a Firenze, per quello di qualità: meno turisti mordi e fuggi, più visitatori che scelgano Firenze sapendo di avere più opportunità. Da qui l’idea che il biglietto per i nostri monumenti possa essere utilizzato nell’arco di 72 ore, tre giorni, che consentiranno, a chi lo vorrà, di avere un tempo più lungo per visitare ciò che desidera”, conclude il presidente.

Collegata a questa decisione anche la decisione di aprire il Battistero gratuitamente ai residenti per “restituire ai fiorentini i loro luoghi di culto, con il Battistero gratuito come la Cattedrale (che lo è anche per i turisti)”. Per il Battistero tutti i residenti a Firenze e in Provincia potranno accedervi gratuitamente presentandosi alle casse con un documento di identità già dal 8 gennaio.

Alcuni dati

Nell’anno 2016 i monumenti dell’Opera del Duomo sono stati visitati da 1 milione e 374 mila  visitatori. Dal 2013 è entrato in vigore il biglietto unico, mentre in precedenza ogni monumento aveva un ingresso singolo. Da allora le visite ai singoli monumenti sono aumentate, soprattutto per quelli ritenuti “minori”.

  • la Cupola è passata dai 519 mila visitatori del 2010 ai 710 mila del 2016
  • per il Campanile di Giotto c’è stato più che un raddoppio da 333 mila a 730 mila
  • l’aumento più sorprendente è stato però per la Cripta di Santa Reparata, da appena 84 mila visitatori ai quasi 500 mila, e per il Battistero da 300 mila a oltre 800 mila visitatori, quasi tre volte tanto.

In buona sostanza, l’adozione del biglietto unico ha costituito un vantaggio reale per i visitatori che hanno potuto vedere di più, arricchendo la loro esperienza di visita a cui si è aggiunto dalla fine del 2015 il nuovo Museo dell’Opera del Duomo.

Avete visitato i monumenti del Duomo? Quale è stato il vostro preferito?