La festa di San Giovanni nei tempi di Covid19

Quest’anno Firenze celebra la sua festa patronale con “San Giovanni X 3“, un festival virtuale che sostituisce le celebrazioni consuete della città del 24 giugno, grazie al Covid19.

San Giovanni X 3” è una celebrazione congiunta organizzata da Firenze, Genova e Torino, che condividono il santo patrono di San Giovanni. Il 24 giugno è uno dei giorni più attesi a Firenze, con l’ultima partita del Calcio Storico Fiorentino giocata in Piazza Santa Croce e folle sulle sponde dell’Arno per guardare i fuochi d’artificio dal Piazzale Michelangelo. Quest’anno non c’è stato nessun torneo del Calcio Storico per ovvie ragioni.

Invece, dal momento che tale folle avrebbero comportato un grave rischio per la salute, la città ha deciso di fare uno spettacolo di luci al posto dei fuochi d’artificio, che durerà dal tramonto fino a mezzanotte. Tutte le porte e alcune chiese – in particolare Porta San Gallo, Porta alla Croce, Torre di San Niccolò, Porta Romana, Porta al Prato, Porta San Frediano, San Miniato al Monte e l’Istituto degli Innocenti – fungeranno tutte da tele per gli spettacoli di luce. Il clou sarà tre flussi di luce proiettati sulla lanterna nella parte superiore della Cupola del Brunelleschi.

Il 24 giugno è anche una giornata di cultura con ingresso gratuito al Museo del Museo di Palazzo Vecchio (dalle 10 alle 15), al Museo Bardini e al Museo del Novecento (entrambi dalle 15 alle 20). La Galleria dell’Accademia sarà gratuita solo per i residenti di Firenze (9: 00-14: 00). Le visite devono essere prenotate in anticipo.

In termini di musica, la cantautrice Irene Grandi e Niccolò Fabi, tra altri ospiti, si esibiranno al Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio e Zubin Mehta dirigerà l’orchestra del teatro del Maggio Musicale Fiorentino nel Duomo a partire della 20.30 in streaming.

La cosa principale di quest’anno è che puoi guardare le celebrazioni ovunque tu sia nel mondo! San Giovanni X 3 sarà trasmesso in streaming in diretta dalle tre città su www.sangiovannix3.it. Duccio Forzano, famoso per la direzione del festival musicale di Sanremo, sarà responsabile della trasmissione live, che sarà ospitata dal presentatore Carlo Conti. Le celebrazioni potranno essere seguite  in diretta tv su Rai Premium (canale 25 ddt) alle 21 circa e in streaming su RaiPlay oltre alla piattaforma digitale sul sito officiale.

“Sarà indimenticabile”, ha promesso il sindaco Nardella, “forse anche più speciale dei soliti festeggiamenti per San Giovanni. Ho fiducia nella curiosità dei fiorentini e di tutti gli italiani”.